Con l'entrata in vigore della legge N°219 del 22 dicembre 2017, viene promossa e valorizzata, la relazione di cura e fiducia tra il paziente e il medico che si basa sul CONSENSO INFORMATO. Questa nuova legge "tutela il diritto alla vita, alla salute, alla dignità e all’autodeterminazione della persona e stabilisce che nessun trattamento sanitario può essere iniziato o proseguito se privo del consenso libero e informato della persona interessata, tranne che nei casi espressamente previsti dalla legge".
Inoltre afferma il diritto di ogni persona "di conoscere le proprie condizioni di salute e di essere informata in modo completo, aggiornato e a lei comprensibile riguardo alla diagnosi, alla prognosi, ai benefici e ai rischi degli accertamenti diagnostici e dei trattamenti sanitari indicati, nonché riguardo alle possibili alternative e alle conseguenze dell'eventuale rifiuto del trattamento sanitario e dell'accertamento diagnostico o della rinuncia ai medesimi".
La riforma Gelli Legge N°24/2017 pone come obiettivo la regolarizzazione di tale escalation negativa di casue medico legali, agendo in fase di prevenzione ed informazione.
"Il tempo della comunicazione tra medico e paziente costituisce tempo di cura."
“La sicurezza delle cure si realizza anche mediante l’insieme di tutte le attività finalizzate alla prevenzione e alla gestione del rischio connesso allerogazone di prestazioni sanitarie e l’utilizzo appropriato delle risorse strutturali, tecnologiche e organizzative.”
H2A ha sviluppato ECIM: un nuovo servizio multimediale che valida la fase del colloquio informativo tra Medico & Paziente, dove la valutazione dei rischi è incentrata sul tema della prevenzione e della chiarezza dell’informazione. Allo stesso tempo questo servizio permette la facile certificazione e acquisizione del consenso informato, con valenza medico legale e la certificazione di sottoscrizione, grazie alla firma grafometrica su tablet.
Tutte le informazioni concernenti il percorso ECIM sono criptate a garanzia dell’immodificabilità dei dati sottoscritti e trasmessi.